Indice dei contenuti
- 1 Che cos'è un prestito con ipoteca
- 2 Che cos'è un'ipoteca
- 3 Quali requisiti occorrono
- 4 Chi valuta un terreno
- 5 Difficoltà nel concedere un prestito
- 6 Come si cancella l'ipoteca sul terreno
Hai bisogno di ricevere una somma di denaro e stai pensando a un prestito con ipoteca? Può sicuramente essere una buona idea se hai i requisiti giusti che l’Istituto di credito ti chiederà per accordarti il prestito. Vediamo in questa pagina come ottenere un prestito con ipoteca su un terreno, a chi rivolgersi, quali sono i requisiti richiesti, che tipo di documentazione è necessaria e per quali tipologie di soggetti è adatto.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Che cos’è un prestito con ipoteca
Un prestito lo sappiamo tutti cos’è. E’ una determinata somma di denaro che un istituto di credito o un privato accorda a un soggetto che ne fa richiesta a seconda di determinate condizioni. Sì, perché di certo nessuno, dalla banca al privato, vi consegnerà una somma in denaro senza avere delle garanzie in grado di dimostrare che voi quei soldi sarete in grado di restituirli (nei tempi e nei modi accordati). L’ipoteca rappresenta proprio una garanzia e quindi riguarda beni immobili, come una casa o un terreno. Spesso quando si parla di ipoteca si pensa a un’ipoteca sulla casa, ma come abbiamo appena visto anche un altro tipo di bene può essere utilizzato a mo’ di ipoteca.
Si può ipotecare un terreno come garanzia alla restituzione del prestito. Le caratteristiche del terreno (edificabile o non, la grandezza, il posto dove si trova, etc.) determinano il tipo di garanzia (più o meno rilevante).
Che cos’è un’ipoteca
L’ipoteca è una sorta di garanzia. Chi possiede un bene immobile, come ad esempio un terreno, può quindi darlo a garanzia del prestito. Più il valore dell’immobile sale più aumentano anche le possibilità che questo possa essere preso in seria considerazione dall’Istituto di credito per un prestito. Come sappiamo, il valore di un terreno dipende da diversi fattori (la metratura, il tipo di terreno, la posizione, etc.). Tutti questi fattori andranno esaminati dall’istituto di credito.
Se, oltre a un terreno, si hanno altri tipi di garanzie (un reddito, un garante, etc.) le possibilità di ricevere un prestito aumentano notevolmente.
Quali requisiti occorrono
Per ottenere un prestito ipotecario sarà necessario esibire la documentazione attestante la proprietà del terreno. Inoltre verranno richiesti, oltre al documento di identità e al codice fiscale, anche altra documentazione che funga da garanzia. Insomma, la banca o la finanziaria che sia deve poter contare su una restituzione del credito concesso. La migliore delle garanzie è determinata dal reddito del richiedente. E’ per questo motivo che la maggior parte degli Istituti di credito richiedono una busta paga, un modello Unico, o anche il cedolino della pensione. Di contro, è piuttosto difficile che l’Istituto di credito possa accordare un prestito (soprattutto per cifre importanti, ovvero sopra i 5.000 euro) a soggetti che non percepiscono reddito.
Ciò non significa, necessariamente, che si debba essere un lavoratore dipendente o autonomo. Anche chi percepisce una pensione o ha un’entrata ogni mese che gli proviene da affitto di beni immobili, può ottenere un prestito.
Chi valuta un terreno
Altra cosa da capire quando si è sul punto di richiedere un prestito ipotecario, è avere in mente la somma approssimativa di cui si necessita. Questa dipende dalla situazione economico-finanziaria del richiedente, nonché dal tipo di Istituto di credito a cui ci si rivolge. Ogni ente creditore ha le sue regole di gestione del prestito anche se alcune sono in comune con la maggior parte delle banche, finanziarie e anche dei privati.
Nello specifico, poiché stiamo parlando di prestito ipotecario su un terreno, sarà fondamentale dare un valore a tale bene immobile. Tale valore sarà dato da un perito.
Difficoltà nel concedere un prestito
Vi sono delle particolari condizioni che risultano sfavorevoli a chi ha intenzione di richiedere un prestito ipotecario. Una tra queste è sicuramente la presenza di altri finanziamenti ipotecari (e non) in corso, l’essere risultati dei cattivi pagatori, e in generale non disporre di solide garanzie. Se non ti trovi in una situazione troppo favorevole potresti pensare a un garante, ovvero a una persona disposta all’eventuale pagamento delle rate che non riesci a saldare.
Da parte del soggetto richiedente è sempre opportuno fare un confronto tra diverse soluzioni di prestito, in modo da poter fare la scelta migliore in base alle proprie esigenze e necessità. Online si possono trovare diverse simulazioni di prestiti.
Come si cancella l’ipoteca sul terreno
Al momento della competa estinzione del debito, l’ipoteca decade automaticamente. Ovviamente, in questi casi si parla di ipoteca volontaria. Questa sta a indicare la libera scelta del soggetto richiedente il prestito di procedere con un’ipoteca su un preciso bene immobile, in questo caso un terreno. Quindi, l’ipoteca si riterrà eliminata nel momento in cui verranno saldate le intere rate del prestito.
È necessaria la comunicazione da parte della banca o dell’interessato all’Agenzia del territorio in cui si faccia presente dell’estinzione (entro il termine di 30 giorni) in modo tale che gli uffici competenti ne effettuino la cancellazione.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria