Finanziamento auto con prestito ipotecario: tutte le info

1073

Indice dei contenuti

Tra le diverse opzioni che oggi potresti considerare di valutare quando intendi acquistare un’auto nuova, ma non hai a disposizione la liquidità necessaria, è quella del prestito per auto con ipoteca. Questa guida ti può aiutare a capire di che cosa si tratta esattamente, come puoi ottenere questo tipo di finanziamento e quali sono le garanzie e i requisiti che banche e finanziarie ci chiedono.

Prestiti ipotecari per auto: cosa sono?

Oggi hai la possibilità di finanziare l’acquisto della tua auto chiedendo quindi un prestito ipotecario, ovvero con ipoteca. Si tratta di un tipo di finanziamento che, essendo per l’appunto ipotecario, entra a far parte della categoria ampia dei prestiti senza garanzia. Sono dei prestiti che sono dedicati appositamente per quelle persone che non godono di un reddito fisso e dimostrabile. Ad esempio, è il caso dei soggetti di giovane età, oppure di chi non ha una posizione lavorativa stabile o ancora dei soggetti considerati cattivi pagatori e segnalati al Crif. Difficilmente questi soggetti godono delle stesse condizioni che sono riservate ai clienti.

Come uniche garanzie richieste troviamo una buona affidabilità economica. Naturalmente, chi oggi intende acquistare un’auto può richiedere uno di questi prestiti. Di solito, i prestiti ipotecari sono alcuni tra quelli meno convenienti. Questo è dovuto principalmente al fatto che l’ipoteca non offre infatti delle condizioni particolarmente agevoli. Tuttavia, si tratta comunque di una soluzione oggi abbastanza popolare e che può essere richiesta  per l’acquisto di un’auto nuova, oppure anche usata.

A chi convengono?

Oggi solamente in alcuni casi si può godere di alcuni vantaggi nel ricorrere ad un prestito ipotecario per l’acquisto di un’auto. Anche se sei un cattivo pagatore o non hai delle garanzie particolari, oggi puoi richiedere questo tipo di prestito per l’acquisto della tua automobile.

Altri tipi di finanziamenti infatti non ti possono essere concessi da banche e istituti di credito locali. Non godendo infatti di una buona posizione lavorativa e di una buona affidabilità economica, non hai la possibilità di vederti concedere uno di questi finanziamenti. Ecco perché i prestiti ipotecari per l’acquisto di un’auto oggi sono ideali soprattutto per chi ha delle difficoltà economiche, oppure nel caso dei cattivi pagatori.

Funzionamento e beni da ipotecare

Vediamo adesso di descrive più nel dettaglio questo tipo di finanziamento. Come accade per qualsiasi altra tipologia di finanziamento per l’acquisto di un’auto, occorre seguire alcuni passi ben precisi. Anzitutto, occorre recarsi presso la propria banca o presso un istituto finanziario di credito locale. Puoi chiedere ad esempio il parere o la consulenza di consulente finanziario che ti può illustrare nel dettaglio quali sono le principali soluzioni previste per queste tipologie di prestiti al giorno d’oggi. In questo modo, puoi valutare quali sono le soluzioni più convenienti per te e quali istituti di credito e banche ti offrono le migliori condizioni possibili.

Puoi anche scegliere ad esempio di avanzare un’istanza formale di richiesta del prestito per auto con ipoteca. In questo caso, l’istituto di credito o la banca andrà a valutare nel dettaglio la tua situazione economica. In questo caso, si può capire se un soggetto possiede un bene e può essere messo ad ipoteca, in caso di insolvenza da parte del richiedente del prestito. La normativa attualmente vigente in Italia, da questo punto di vista, indica le regole da seguire per stabilire quale tipo di bene può essere messo ad ipoteca per l’ottenimento di un prestito.

Oggi possono essere ipotecati sia beni immobili che anche beni mobili che possono diventare così degli oggetti di ipoteca. Naturalmente, il valore del bene che viene messo ad ipoteca deve essere in linea con la somma del prestito che si intende richiedere e ottenere. È chiaro che un bene che ha poco valore può essere adatto per essere ipotecato per ottenere delle somme di denaro contenute. Al contrario, se desideriamo richiedere e ottenere delle somme maggiori, allora avremmo bisogno di mettere ad ipoteca un bene mobile o immobile dotato di un valore maggiore.

Condizioni previste

Naturalmente, è la banca o l’istituto finanziario a cui ci si rivolge che determina in buona sostanza le principali condizioni che riguardano i tempi di estinzione del finanziamento. Occorre prendere in considerazione ad esempio anche il valore delle singole rate mensili che occorre versare alla banca. È chiaro che da una soluzione all’altra e da un istituto di credito ad un altro, possono cambiare alcuni aspetti. Tra questi possono cambiare ad esempio le rate mensili e il loro numero, oppure gli importi da versare, così come anche le garanzie e i requisiti richiesti per una maggiore sicurezza.

Di solito, sia per la banca che anche per il richiedente, vengono indicate tutte queste informazioni e questi dati direttamente all’interno del contratto di prestito. Dopo aver richiesto un prestito per l’acquisto di un’auto con ipoteca, di solito si riceve l’anticipo di liquidità di cui si ha necessità. Per concludere l’acquisto dell’automobile occorre considerare  per queste soluzioni di prestiti anche naturalmente il numero e la periodicità delle rate.

È possibile che al cliente venga richiesto semplicemente di firmare il contratto di prestito, indicando il proprio conto corrente. Tutto questo può accadere direttamente anche all’interno delle concessionarie auto, oppure presso banche e istituti di credito che sono convenzionati con queste concessionarie.

Ci sono dei rischi di cui tenere conto?

Ci sono alcuni rischi che sono connessi alla richiesta di un prestito ipotecario per l’acquisto di un’automobile. Questi rischi riguardano sia il richiedente che anche la banca o l’istituto di credito che eroga il finanziamento. Difficilmente, infatti, le banche e le finanziarie serie e affidabili sono disposte a concedere questo tipo di prestito per l’acquisto di un’auto. Anzitutto, c’è da considerare anche se l’automobile è considerata un bene di scarso valore.

È un oggetto soggetto infatti ad una rapida e costante svalutazione nel corso del tempo. Occorre naturalmente considerare anche tutti i rischi che sono legati all’utilizzo dell’automobile. In caso di eventuali danneggiamenti e di incidenti, naturalmente la quotazione e il valore dell’automobile andrà ad abbassarsi ancora, a meno di ipotecare un’automobile particolarmente costosa o di lusso.

L’eventualità di richiedere questo prestito per l’acquisto di un’auto non è particolarmente conveniente. Naturalmente, ci sono da considerare anche i costi di istruttoria, che sono tutti a carico del richiedente, che spesso sono molto elevati. Questi prestiti oggi sono convenienti quindi principalmente per chi è considerato un cattivo pagatore, oppure per chi ha delle difficoltà economiche particolari.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria